Politica per la Qualità

Il Consorzio TIL, in accordo con le direttive introdotte dalla legge 381/91, si propone il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, cioè lo svolgimento della propria funzione privata che si traduce nel perseguimento dell’interesse generale della comunità attraverso la gestione, senza fini di lucro, di attività produttive e di servizi finalizzati all’integrazione sociale e all’inserimento lavorativo dei soggetti in situazioni di disagio.

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La gestione dell’attività produttiva e il costante supporto di personale qualificato, che si traduce in formazione in situazione, sostegno psicologico e socio-educativo, hanno lo scopo di favorire nei soggetti inseriti l’acquisizione delle regole basilari del lavoro: puntualità, flessibilità, adattamento, ritmo, nonché l’acquisizione di competenze necessarie al raggiungimento di una propria autonomia, al mantenimento di un’occupazione, ma anche alla crescita professionale e umana. Attraverso attività di osservazione diretta e monitoraggio, il progetto personalizzato, studiato sul singolo individuo, viene continuamente ridefinito allo scopo di trovare la collocazione più adatta alla persona.

Nell’espletamento delle proprie attività il consorzio si pone come obiettivo prioritario il raggiungimento della soddisfazione dell’utente, dei suoi familiari e dei lavoratori, delle organizzazioni committenti (clienti) e delle istituzioni con le quali collabora.

A tal fine il consorzio è orientato al miglioramento continuo allo scopo di fidelizzare i clienti presenti e ampliare il parco clienti, ponendosi sul mercato come aziende competitive, che lavorano con professionalità e realizzano una elevata qualità.

La Direzione assicura parimenti che la politica del Consorzio TIL sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione in quanto elemento essenziale affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati.

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Tutto il personale deve seguire le regole e le indicazioni presenti in questo manuale e nelle procedure della qualità a meno di deviazioni contrattualmente concordate.

In particolare la Direzione assicura che la politica:

- sia appropriata agli scopi dell’Organizzazione;
- preveda un quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità;
- comprenda l’impegno al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
- sia comunicata e compresa all’interno dell’organizzazione;
- sia periodicamente riesaminata per accertarne la continua idoneità.

In particolare la Politica dell’Organizzazione è rivolta a:

- realizzare percorsi di inserimento lavorativo progettati sulla singola persona;
- consolidare i rapporti con i Clienti;
- ampliare in parco clienti;
- ottimizzare l’impiego delle risorse;
- ottenere efficienza;
- essere orientati al miglioramento continuo.

Il Consorzio TIL si è recentemente dotato di un suo Codice Etico quale strumento di miglioramento dell’organizzazione e utile a preservare il valore e l’integrità del consorzio nel tempo; rappresenta una carta dei diritti e dei doveri che attribuisce a tutte le persone coinvolte una forte responsabilità etica e sociale.

Il codice afferma i principi etici che il Consorzio TIL ha scelto volontariamente di adottare e che nascono dalla condivisione dei valori sentiti come comuni; rappresenta gli impegni e le responsabilità che il consorzio intende assumere nella gestione delle sue attività e nei confronti dei soggetti con cui entra in contatto, ma anche uno degli strumenti attraverso cui consolidare il rapporto fiduciario con i suoi stakeholder (“Interessati”), cioè con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni le cui aspettative sono in gioco nella conduzione delle attività e dei servizi erogati e che, a vario titolo, possono contribuire al perseguimento della sua missione.

Di seguito vengono riportati alcuni stralci del Codice Etico che rappresentano i punti salienti:

…”Nella pratica il Consorzio TIL si impegna a:

  • valutare la presa in carico della singola persona con particolare focalizzazione sugli obiettivi afferenti l’autorealizzazione, l’acquisizione della consapevolezza dei propri limiti, la socializzazione, la partecipazione, l’acquisizione di competenze, l’autonomia, l’ottenimento di un’occupazione stabile;
  • realizzare il sostegno agli occupati anche attraverso attività di councelling;
  • porsi come risorsa territoriale per il sostegno di persone svantaggiate e per l’attuazione dei loro diritti attraverso la promozione di una cultura centrata sull’accoglienza, l’integrazione sociale, la tolleranza, il rispetto;
  • ricercare il benessere ed il senso di appartenenza dei propri lavoratori attraverso la partecipazione alle scelte strategiche ed un effettivo e significativo coinvolgimento del personale nelle decisioni, alla trasmissione di valori e di cultura cooperativa, alla crescita professionale, alla stabilità economica, all’assunzione di responsabilità, valorizzando l’esperienza dell’essere protagonista del proprio impegno sociale;
  • mantenere il Sistema di Qualità certificato Uni En ISO 9001:2008 attraverso l’applicazione delle procedure di controllo dei processi aziendali e il coinvolgimento di tutti i lavoratori nell’attuare la politica della qualità e il miglioramento continuo del sistema…”

 …”Nel perseguimento del proprio scopo il consorzio di ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo, quali la mutualità (verso i dipendenti, i soci e l’utenza), la solidarietà, la democrazia, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con le istituzioni pubbliche.

 Esso si propone, inoltre, di cooperare attivamente, in tutti i modi possibili, con i consorzi e le cooperative consociate e facenti parte del Gruppo Tassano…”

”Il Consorzio TIL,  nel suo agire, trova altresì ispirazione nei valori dell’Economia di Comunione (per approfondimenti: www.edc-online.org), in particolare nella promozione di atteggiamenti positivi di ascolto, apertura, accoglienza, attenzione nei confronti di utenti, clienti, colleghi e nella centralità del lavoro come strumento di realizzazione e dignità umane, ma anche come opportunità per sfruttare, mettere al servizio, migliorare e perfezionare i propri talenti…”

Alcuni dei principi su cui il consorzio e le cooperative associate fondano il loro operato sono quelli espressi nella “Carta dei valori d’Impresa” elaborata dall’Istituto Europeo per il Bilancio Sociale:

1. la centralità delle persona, il rispetto della sua integrità fisica e culturale e il rispetto dei suoi valori di interrelazione con gli altri;
2. la valorizzazione delle risorse umane attraverso percorsi di accrescimento professionale e di partecipazione agli scopi di impresa;
3. l’affidabilità dei sistemi e delle procedure di gestione per la massima sicurezza degli addetti, della collettività e dell’ambiente;
4. l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dei sistemi gestionali per accrescere costantemente i livelli di redditività e di competitività dell’impresa;
5.l’interrelazione con la collettività e con le sue componenti rappresentative, per un dialogo

partecipativo di scambio e di arricchimento sociale, finalizzato al miglioramento della qualità della vita…”